lunedì 4 maggio 2015

Sylvia Beach parle de James Joyce | James Joyce's Ulysses

Joyce e Sylvia Beach alla Shakespeare & company Paris.



In questo video, Sylvia Beach (Per vederlo clicca qua:  Sylvia Beach parle de James Joyce | James Joyce's Ulysses) racconta in francese,  il suo incontro con James Joyce, e la nascita del mito della celebre libreria, "Shakespeare & company" a Parigi. 
E' stata lei a permettere la pubblicazione del celebre "ULISSE" nel 1922, e ciò, nonostante il veto imposto dalla censura nei paesi di lingua inglese,venuto meno solo nel 1933, quando la corte di New York ha deciso infine, che il libro non era da considerarsi pornografico. 

Ezdra Pound ha convinto Joyce a recarsi a Parigi, Sylvia si è assunta i rischi di una pubblicazione che altrove era vietata, e Joyce a Parigi è stato una figura culto molto importante per gli artisti che gli giravano attorno, ed insieme hanno trasformato una libreria come tante, in un luogo esclusivo, ancora oggi meta di turismo e curiosità per tutto ciò che rappresenta. 

Mi viene in mente "Before the sunset", il secondo di una trilogia "amorosa", che inizia proprio alla Shakespeare... diffido del primo e del terzo, ma il secondo mi è piaciuto, perché nel suo genere, è molto carino e realizzato con un budget quasi irrilevante.

Naturalmente... per l'ambiente e il clima del tempo: Midnight in Paris, di W. Allen, forse l'ultima volta in cui ho sopportato un suo film. 

Nessun commento:

Posta un commento