martedì 21 luglio 2015

A come Srebrenica - Teatro Documentario

Roberta Biagiarelli
Foto di Luigi Ottani. 

Questa sera, presso la ‪#‎MEMO‬ a Fano, Roberta Biagiarelli tornerà ancora una volta sui sentieri scomodi e dimenticati di ‪#‎Srebrenica‬, in quella che un tempo era la Bosnia, e che poi è diventata "teatro di guerra" fratricida, sanguinaria, incivile, e politica più che religiosa, perché è così che funziona.
Roberta si occupa di quel pezzo di mondo da tanti anni ormai, e lo fa nei due versi. A noi porta la "memoria", e attraverso la drammatizzazione, ci conduce lì dove non siamo mai stati, narrando eventi, esperienze umane, e destini andati a male o sopravvissuti, con tutto ciò che la cosa comporta a livello psicologico... A loro invece, alle donne e i bambini di Srebrenica (che gli uomini sono stati decimati) lei porta attenzione da parte di chi li ha dimenticati, o non li ha mai conosciuti, e soprattutto, gli porta... le mucche, con una simbolica "transumanza della pace", e le mucche sono latte, formaggio, poi carne, e quindi vita!
Non so bene quali siano i compiti di un'artista, ma so per certo che Roberta è una gran persona, e a lei rinnovo la stima, e a voi l'invito ad andare a Fano. Tanto per essere venali, non si paga nulla, ma non è un gesto "gratuito". Lo fa perché da allora sono passati vent'anni, e per molti di loro, sembra solo ieri; lo fa perché la memoria è un dovere per chi se lo ricorda. 

Ps. Causa spazi limitati, si consiglia di prenotare al seguente numero
Tel. 0721 887 343


Dicono di lei: 


"Roberta Biagiarelli ci mostra con sguardo onesto, senza compiacersi del fare cinema, una piccola storia di transumanza che la poesia del suo narrare trasforma in epopea. E’ la scoperta che le genti semplici si riconoscono nella solidarietà e che tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri. Ed è così che Gianni Rigoni Stern, attraverso il suo esempio, ci testimonia che la pace è un bene di cui tutti possiamo renderci testimoni."
Ermanno Olmi
Asiago (VI), 31 giugno 2012


http://www.babelia.org/  Questo il sito ufficiale di Roberta. 

Nessun commento:

Posta un commento